Bando di residenza uso sala pratiche

Il Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni per l’anno 2020 apre le candidature per la residenza di artisti, performer, attori, poeti, studenti e pensatori all’interno della Sala pratiche di PIA – Palazzina Indiano Arte, Piazzale dell’Indiano 1, Firenze.

PIA – Palazzina Indiano Arteè un centro artistico, luogo di sosta e laboratorio permanente sulla relazione tra corpo e natura, tra gesto e pratiche all’aperto. È spazio creativo e di residenza per artisti pronto ad accogliere ogni persona voglia farne parte per attraversare esperienze rivolte ai linguaggi del corpo e per tessere legami inaspettati fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, artisti, botanici, amatori e pubblico. Il luogo si presenta come sala prove o area di riflessione sulla creatività contemporanea all’interno della palazzina storica dell’Indiano situata nel Parco monumentale delle Cascine di Firenze.

Scopo del bando:
Il bando è aperto a tutte le discipline: danza, musica, ricerca artistica e opere dell’intelletto.
Data l’attitudine del luogo, l’opportunità è particolarmente indicata per attività legate ai linguaggi del corpo, ma verranno prese in considerazione tutte le proposte adatte alla natura della sala e a un suo impiego conforme alle caratteristiche attuali. Data la posizione, inserita in un contesto naturalistico unico, si intende dare precedenza a progetti che rivolgano l’attenzione al rapporto tra uomo e natura, o a proposte incentrate su un nuovo modo di vivere lo spazio. L’ambiente può essere fruito negli orari di apertura della Palazzina, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, dal mercoledì alla domenica, avendo cura di rispettare le norme di utilizzo dello spazio.

Tempi e dettagli:
È possibile fare richiesta di residenza artistica a partire dal mese di febbraio per tutto l’anno 2020. L’organizzazione si riserva la facoltà di sospendere l’accoglimento delle richieste nei momenti in cui sono già previsti e programmati attività ed eventi a cura del Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni.

Lo spazio messo a disposizione ha le seguenti caratteristiche: 4×11 m, ca. 50 mq, altezza 4,20 m, pavimento in legno, possibilità di utilizzare la corrente elettrica e la rete wi-fi.

Modalità di partecipazione:
Le domande di partecipazione con breve descrizione del progetto e biografia del/degli artisti dovranno pervenire compilando il form online.

È richiesto il pagamento di € 20 a copertura dei costi di assicurazione.
Si specifica, inoltre, che le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell’artista.

 
 

Per info: Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni
Tel. 0552280525
info@palazzinaindianoarte.it