MARTA CAPACCIOLI_LUCREZIA PALANDRI / Dreams about dying

residenza: 20>29 settembre
MARTA CAPACCIOLI / LUCREZIA PALANDRI
assistenza drammaturgica: Serena Guardone

Il progetto indaga il tema della morte dal punto di vista della ritualizzazione del lutto attraverso la cura del corpo del defunto, la sepoltura, la gestualità, i canti, gli oggetti più cari lasciati a testimonianza del passaggio terreno, la memoria e il ricordo di chi sopravvive.
La ricerca vuole risvegliare una dimensione lontana dalla prospettiva biologica, giuridica, religiosa e raggiungere quella del sogno ad occhi aperti, in uno stato (ri)creativo e immaginifico, lungo la soglia tra veglia e oblio.

Il progetto Dreams about dying propone un’indagine non convenzionale e a tratti scanzonata sulla morte a partire dal momento della composizione del corpo nell’ambito della sepoltura tradizionale. Il duetto di Marta Capaccioli e Lucrezia Palandri si svolge in un continuo cambio di scena e relazioni dettate dall’utilizzo di oggetti d’affezione in grado di dare una personalità ai diversi caratteri: uno specchiarsi continuo che risuona come la negazione dell’idea di morte come fine e che piuttosto volge lo sguardo ad un altrove impalpabile e indescrivibile. Non è un caso che il tempo in cui si gioca l’azione è un limbo che non lascia spazio allo strazio e alla disperazione quanto piuttosto ad una calda sensazione di cura e alla ricerca di una conciliazione tra vita e morte.     

 

Marta Capaccioli con Lucrezia Palandri sono tra le vincitrici di Bando Abitante sostenuto dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e dalla Fondazione CR Firenze.


INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA_Palazzina Indiano Arte

tel. 055 2280525 (h 10>18)
email: info@palazzinaindianoarte.it

prossimi appuntamenti Caro Mondo
Caro Mondo / Incontri
DANIELA DE LORENZO / Al posto suo
MAHO SATO / Natura e corpo
GLORIA DORLIGUZZO con RICCARDO SANTALUCIA, JULIAN SOARDI, ANNA TOMMASELLA / Myein
Caro Mondo / stagione autunnale PIA_Palazzina Indiano Arte
FLAVIA ZAGANELLI e CECILIA STACCHIOTTI / NO TITLE EXPANDED_INVISIBILIA
MIRANDA SECONDARI / Mimesis
DAVIDE VALROSSO con DANIELE GHERRINO / Cinque Danze per il Futuro
Torna su