HIDE AND SEEK

15 giugno – 31 luglio 2022

GIOVANNI BONECHI, LUCA CINGOLANI, DONG ZHUOLUN, SADRA GHAHARI, LIU SHUCHEN, LETIZIA LO VERDE, MA GUOJIAO, NIE YURONG, OUYANG FUDI, ELISA PIETRACITO, DANIEL PRENLELOUP, RUI XUE, XU JIACHEN, XU JIAQI, ZHANG WENZHENG
HIDE AND SEEK
mostra degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze
a cura di Robert Pettena
inaugurazione mercoledì 15 giugno h 18

 

Il Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni, per il secondo anno consecutivo, ospita presso il piano superiore della Palazzina Indiano Arte la mostra di fine anno degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, a cura di Robert Pettena. HIDE AND SEEK interpreta il Parco Monumentale delle Cascine come un luogo di presenze inaspettate, di personaggi multiformi, sospesi tra il reale e il fiabesco. Il titolo richiama, in lingua inglese, il gioco per bambini nascondino, facendo dunque riferimento ad un’attitudine infantile che accompagna le diverse fotografie in cui
ogni elemento appare come trasfigurato: lampioni, statue, persone e animali sono stati resi protagonisti di storie che aspettano solo di essere narrate.

I giovani artisti hanno dunque interpretato il tema della programmazione di PIA | Palazzina Indiano Arte, dal titolo NEL BOSCO, come un’occasione ludica di liberazione dallo spirito documentario per esplorare le capacità di finzione insite nel mezzo fotografico sia grazie ad un’attenzione al dettaglio che attraverso la realizzazione di setting posticci e di riprese inconsuete. Sebbene la collettiva sia caratterizzata da uno sguardo giocoso e apparentemente scanzonato, l’attenzione continua ad essere posta sul paesaggio, attraverso immagini che rimandano alle diverse essenze che caratterizzano il parco, visto sia come luogo di incontro che ambiente antropizzato dalla complessa stratificazione storica.

L’iniziativa è iscritta nel programma di Estate Fiorentina 2022.
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

 

immagine della mostra: ZHUOLUN DONG, Perso nel lago, 2022

INGRESSO LIBERO

 

ORARIO
lunedì – venerdì: 10.00 – 18:00
sabato: 10.00 – 12.30
domenica: 10.00 – 12.00 | 17.00 – 20.00    


INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA_Palazzina Indiano Arte

tel. 055 2280525 (h 10>18)
email: info@palazzinaindianoarte.it

prossimi appuntamenti NEL BOSCO
Nel Bosco / Maggio > Giugno 2022
AUTUMN KNIGHT and SA SMYTHE_ALTRI/MENTI
DANIELA CLEMENTINA DE LAURI / FIABE
VIOLA TORTOLI BARTOLI / Spiriti e Spiritelli
ENRICO TEALDI | Halos
prossimi appuntamenti
VLVS / Lettura collettiva di testi di Philip Larkin (1922-1985).
SARA SGUOTTI / CrEpa
MAHO SATO / NATURACORPO | COLLECTIVE ART EXPERIENCE
Torna su