FLAVIA ZAGANELLI e CECILIA STACCHIOTTI / NO TITLE EXPANDED_INVISIBILIA

venerdì 24 settembre
FLAVIA ZAGANELLI / CECILIA STACCHIOTTI
NO TITLE_EXPANDED | INVISIBILIA
residenza: 12>21 luglio; 20>23 settembre

incontro presso Palazzina Indiano Arte, h 18.00
performance, h 18.15
segue incontro con l’artista e presentazione dell’installazione
INGRESSO GRATUITO | PRENOTAZIONI:

 

NO TITLE_EXPANDED indagine sulla relazione tra mondo vegetale, tecnologico ed umano di Flavia Zaganelli sviluppata insieme alla sound designer Cecilia Stacchiotti durante il periodo di residenza a PIA Palazzina Indiano Arte ha acquisito nuovi spunti site specific dando vita ad INVISIBILIA, spazio sospeso di interazione fra un albero e dei corpi in ascolto di ciò che tra loro esiste.
INVISIBILIA si articola in due elementi interconnessi: un evento performativo – INVISIBILIA_danza – ed un’installazione sonora permanente INVISIBILIA_ascolto negli spazi del Parco delle Cascine (esperibile anche on-line).

 INVISIBILIA_danza

due corpi umani, un corpo vegetale condividono uno spazio di interazione nell’etereo abbandono all’invisibile e al sottile.

danza Flavia Zaganelli
suono Cecilia Stacchiotti
costumi Silvia Piantini

INVISIBILIA_ascolto

è un’installazione sonora realizzata per ed insieme a tre alberi: un pioppo bianco, un leccio ed un bagolaro presenti nel Parco Monumentale delle Cascine a Firenze. È un invito ad entrare in relazione con queste tre grandi piante con tempo, calma e disponibilità. 
L’ascoltatore è invitato ad avvicinarsi a ciascun albero seguendo le indicazioni di posizionamento fornite dai cartelli posti in sito per poi abbandonarsi all’ascolto delle tracce sonore realizzate con e per quell’albero.

Le tracce sonore sono frutto di ore di interazione attorno all’albero attraverso pratiche di osservazione, meditazione, studio, speculazione, disegno, improvvisazioni di movimento, suono, ascolto, uso della voce e utilizzo di tecnologie di biodata sonification.

L’intento di INVISIBILIA_ascolto è quello di fornire suggestioni e spunti per entrare in relazione con quella pianta in quel luogo, a partire dalla nostra esperienza.
Cosa cambia dentro e fuori di me se mi approccio a un grande leccio centenario in mezzo a un boschetto piuttosto che a un’imponente pianta sull’argine del fiume?
E’ possibile abbandonarsi a una relazione fra il nostro corpo fisico, il corpo sottile, il corpo sonoro e il corpo dell’albero?

Per l’ascolto si consiglia l’uso di cuffie auricolari.

DOVE SONO GLI ALBERI?

1. PIOPPO BIANCO Populus alba

disegno Flavia Zaganelli

COME MI POSIZIONO?

Con la schiena appoggiata al tronco allontanati di 41 passi dal Pioppo, poi voltati e resta ad osservarlo. Ascolta la traccia.

Mentre la traccia scorre, se vuoi, ripeti più volte quest’azione in direzioni diverse

|> TRACCIA AUDIO

2. LECCIO
Quercus ilex

disegno Flavia Zaganelli

COME MI POSIZIONO?

Avvicinati più lentamente che puoi, arriva al suo tronco e osserva da vicino la corteccia.

Siediti ai suoi piedi e alza lo sguardo. Ascolta la traccia.

|> TRACCIA AUDIO

3. BAGOLARO
Celtis australis

disegno Flavia Zaganelli

COME MI POSIZIONO?

Siediti sulla sua base con la schiena ben appoggiata al suo fusto e osserva fuori. Ascolta la traccia e se vuoi, chiudi gli occhi.

 

Mentre la traccia scorre, se vuoi, ripeti più volte quest’azione in direzioni diverse

|> TRACCIA AUDIO

INVISIBILIA fa parte del progetto di ricerca NO TITLE, ampia indagine sulla relazione tra mondo vegetale, tecnologico ed umano di Flavia Zaganelli sviluppata insieme alla sound designer Cecilia Stacchiotti.
Progetto supportato in residenza da: PIA Palazzina Indiano Arte, Corniolo Art Platform,Santarcangelo Festival, DAS Dispositivo Arti Sperimentali, Fienile Fluò con il sostegno di h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza in collaborazione con Crexida, Paleotto11.
Progetto vincitore del Bando Abitante, il bando a supporto della danza italiana di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e di Fondazione CR Firenze.

 


INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA_Palazzina Indiano Arte

tel. 055 2280525 (h 10>18)
email: info@palazzinaindianoarte.it

prossimi appuntamenti Caro Mondo
Caro Mondo / stagione autunnale PIA_Palazzina Indiano Arte
MIRANDA SECONDARI / Mimesis
DAVIDE VALROSSO con DANIELE GHERRINO / Cinque Danze per il Futuro
Torna su