DEHORS / AUDELA / Aptica (part. 2)

residenza: 12> 18 marzo
DEHORS /AUDELA
Aptica (part. 2)

 

Aptica è il secondo frammento del progetto Aporie, nato nel 2019 grazie al sostegno del CDCN La Briqueterie di Parigi. È il frutto di una serie di esperimenti, adattamenti e sospensioni temporali, che, grazie alla co-produzione di Gruppo e-Motion e Teatri di Vetro Festival, hanno attraversato diversi luoghi e formati (Armunia, Teatri di Vetro, Florian Meta-Teatro, Anghiari Dance Hub).

Superfici, ovvero luoghi in cui avviene il contatto, possibili interfacce di pubblica intimità, ma anche strumenti concettuali per comprendere il posto della materialità nel nostro presente. Con Aptica proviamo a collocarci nello spazio infrasottile tra pelle e abito, il tessuto che separa e contemporaneamente connette, dissolvendo la distinzione tra interno ed esterno, a favore di uno spazio condivisibile e comunitario. Una materialità che non riguarda i materiali ma la sostanza delle relazioni che ospita e di cui sedimenta le tracce. La superficie come mutevole deposito di narrazioni visive. Percezione aptica, pelle, abito, ma anche pudore, sono qui elementi votati ad una possibile riattivazione delle sfera alogica della coscienza, quel trattenersi e saper sostare nell’erotismo del dondolio. Condizione fondamentale all’origine del pudore è un certo “squilibrio”, dato dalla compresenza di direzioni opposte, un ingorgo di pulsioni e un conseguente andamento oscillatorio. Le increspature della texture dell’abito trattengono il ritmo interiore  avvicinandosi ad una pausa non immobile, per osservare quali forme, quali corpi, possano generarsi.

 

APTICA (part. 2)

 un progetto DEHORS/AUDELA
concept Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri
coreografia Elisa Turco Liveri
con Chiara Marolla, Alice Ruggero, Andrea Sassoli, Cecilia Ventriglia
partitura visiva e sonora Salvatore Insana
co-produzione Gruppo Emotion, Florian Metateatro, Dracma Centro Sperimentale
con il sostegno in residenza di Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni/ Bando Abitante, Mediterrean Dance Center Zagreb, Fienile Fluò

DEHORS / AUDELA sono tra i vincitori di Bando Abitante sostenuto dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e dalla Fondazione CR Firenze.


INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA_Palazzina Indiano Arte

tel. 055 2280525 (h 10>18)
email: info@palazzinaindianoarte.it

prossimi appuntamenti
DANIELA CLEMENTINA DE LAURI / FIABE
VIOLA TORTOLI BARTOLI / Spiriti e Spiritelli
ENRICO TEALDI | Halos
Torna su