Dal gesto al paesaggio: costruire il corpo in relazione alla natura


Dal gesto al paesaggio: costruire il corpo in relazione alla natura
15 maggio > 31 luglio
a cura di Giulia Mureddu, Delfina Stella, Viola Tortoli Bartoli

 

Dal gesto al paesaggio: costruire il corpo in relazione alla natura si inserisce nel programma “Welfare culturale. Teatro, danza, musica e arte per minori in condizioni di disagio” della Caritas diocesana di Firenze e della Fondazione CR Firenze e si svolgerà dal 15 maggio al 31 luglio, presso gli spazi di PIA | Palazzina Indiano Arte. 

Al progetto parteciperanno ragazze e ragazzi di età compresa dai 6 ai 17 anni e si svilupperà con incontri fondati sulla relazione con la natura attraverso la pratica del corpo, l’osservazione e la manipolazione degli elementi che la compongono. La scuola vede l’alternanza di lezioni sui linguaggi del corpo e attività  di costruzione. Il percorso, nella sua integrità, si sviluppa sull’idea di creare un nido, un luogo fisico e simbolico nel Parco Monumentale delle Cascine. 

Ogni lezione inizierà con una fase iniziale di gioco e presa di confidenza con la propria corporeità, gli altri e lo spazio di lavoro, per creare un piccolo vocabolario condiviso a partire da movimenti primari e funzionali, ovvero  non esteticamente riconducibili a un ideale predefinito di danza. Il lavoro poi si svilupperà attraverso proposte creative e attività esplorative in cui l’immaginazione giocherà un ruolo primario nella creazione di piccole danze  in relazione ai luoghi del Parco. Durante gli incontri di piccola falegnameria si riconoscerà “il costruire” come atto creativo e volto alla scoperta di nuovi modi di imparare attraverso il corpo e la manipolazioni di oggetti, piccoli e grandi. Il conoscere e il praticare con gli alberi sarà un momento in cui il movimento sarà il gioco per scoprire le tante possibilità di relazionarsi e conoscere se stesso e l’altro. 

 

prossimi appuntamenti
VINCITORI | ABITANTE | Bando a sostegno della danza italiana
Caro Mondo / inaugurazione stagione estiva PIA_Palazzina Indiano Arte
MANIFESTO 111
Torna su