PIA – Palazzina Indiano Arte

Piazzale dell’Indiano, 1 – Parco delle Cascine | Firenze

La Palazzina collocata all’interno del parco delle Cascine di Firenze rinasce a giugno 2018 dopo un importante intervento di restauro finanziato dalla Fondazione CR Firenze. Virgilio Sieni è il direttore artistico di Palazzina Indiano Arte, le attività di PIA sono a cura del Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni e sostenute da Regione Toscana e Comune di Firenze.

PIA è luogo di sosta, laboratorio permanente, residenza per artisti, spazio creativo per intessere nuovi e inaspettati legami fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico. È il punto d’incontro attorno al quale sviluppare l’indagine sul rapporto tra natura, territorio e gesto; per ridefinirlo, creare nuove visioni e una rinnovata prospettiva comune.
Un centro artistico dedicato alla relazione tra corpo e natura che intende aprire una riflessione criticasulla frequentazione dei parchi pubblici.
I prati verso l’interno del Parco delle Cascine e verso la riva dell’Arno sono di volta in volta coinvolti in pratiche “gentili”: ascolti, performance, cammini. Il progetto sviluppa programmi artistici e formativi attraverso cicli di incontri, pratiche, laboratori con la collaborazione di artisti, intellettuali, studiosi, botanici.

PIA ha anche la funzione di punto di riferimento e risonanza con i territori limitrofi tramite un programma specifico che vede molte attività in dialogo tra la Palazzina e la periferia. Una frequentazione del patrimonio culturale e sociale che risponde all’esigenza di avanzare una proposta per la creazione di un nuovo modello democratico di città, che riscopra l’aperto e il vuoto come elementi equilibratori e positivi per il libero pensiero e la circolazione delle idee.
Il progetto ospita inoltre la Scuola sul gesto e il paesaggio rivolta a educatori e mediatori culturali, coinvolti in un percorso sulla relazione tra gesto, natura e scienze cognitive, per tracciare mappe poetiche sulla rigenerazione del territorio e sulla riscrittura di una geografia di dettagli attraverso comunità del gesto.

I locali al piano terra sono composti da un disimpegno centrale, nel quale si trova la scala in pietra che collega il piano terreno col piano primo e il terrazzo, un ampio vano a sinistra delle scale adibito a sala delle pratiche sui linguaggi del corpo e della danza, e un vano a destra che accoglie la Caffetteria e la libreria. Al piano primo si trovano due stanze destinate alle residenze e due salette espositive, oltre un’ampia terrazza panoramica.

Tatatà – Libreria Indipendente

Tatatà è una cooperativa femminile e fa parte di CulTurMedia Toscana (LegaCoop).
Fiamma e Silvia, le due ideatrici, accolgono viaggiatori, appassionati di cucine e di ambiente nella libreria in Oltrarno come nello spazio Palazzina Indiano Arte, dove si può trovare una selezione di libri curata da Tatatà. La ciclolibreria è il progetto di Tatatà che porta in giro i libri in bicicletta, in piazza Santo Spirito, nel giardino dei Nidiaci e dove si può pedalare con piacere. Co-organizzatrici di CreativeMornings Florence e a gennaio 2020 ha preso avvio il SILENT BOOKCLUB di Firenze, partecipando a un piccolo movimento di liberazione

Via Santa Maria 38R, Firenze | t. 055 9357 564 | info@tatata.it | tatata.it

Mix Bistrò

Mix Bistro, caffetteria, cantina e selezione di birre artigianali è il ristorante vegetariano e vegano che cura il Punto Ristoro dell’Indiano all’interno di PIA, la sua sede storica si trova a Sesto Fiorentino dove lo staff di Mix Bistrò organizza anche venti e spettacoli.
Popolando una cucina di suoni, colori e verdure, nasce un bistrò che ama la cucina divertente e colorata. La cucina del mondo delle verdure, delle spezie, delle cotture, degli esperimenti, delle mani in pasta e delle altalene di consistenze. Dalla mattina, alla sera. Un bistrò dalla caffetteria alla cantina, nato a piedi scalzi nell’orto di una casa di campagna, che si diverte a girellare in modo scanzonato tra le infinite possibilità del palato.

Via degli Olmi, 65, Sesto Fiorentino FI | t. 055 421 2376 |  mixbistro.it
t. 0550880600 | pia.ristorodellindiano@gmail.com

Torna su